Relativamente alla RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI ESISTENTI la Regione Toscana ed il "Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Massa Carrara", hanno sottoscritto un "Protocollo d'intesa" per fornire "gratuitamente" una prima consulenza relativa all' EFFICENTAMENTO ENERGETICO degli edifici esistenti.
L' elenco dei GEOMETRI convenzionati e' PRELEVABILE nel link sotto indicato:
La legge di stabilità ha prorogato gli incentivi dando un segnale forte per le famiglie. Dal 2014 le detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie rimangono al 50% e riguardano anche i mobili. Anche le detrazioni sul risparmio energetico restano al 65%.
Gli interventi di riqualificazione energetica degli appartamenti già esistenti danno diritto ad una detrazione dell'imposta lorda, che può essere fatta valere sia sull'Irpef, che sull'Ires, pari al 65% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2014 (fino al giugno 2015 per le parti condominiali).
La Regione Toscana ha istituito un fondo di garanzia per il quale fornisce garanzia finanziaria per investimenti in energie rinnovabili alle persone fisiche, alle piccole e medie imprese, agli enti locali, alle aziende sanitarie e ospedaliere, alle associazioni che svolgono attività assistenziali, culturali e ricreative senza fine di lucro, con o senza personalità giuridica, alle associazioni e società sportive dilettantistiche costituite nelle forme di cui all'art.90, comma 17, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.
Sono ammissibili alla garanzia del fondo le spese per:
a) impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria;
b) impianti solari fotovoltaici da connettere alla rete di trasmissione elettrica, di potenza di picco compresa tra 1 kilowatt e 100 kilowatt;
c) impianti eolici fino a 100 kilowatt;
d) impianti di riscaldamento, cogenerazione e trigenerazione a biomassa di potenza nominale non superiore a 1000 kilowatt termici e 350 kilowatt elettrici, solo se alimentati da biomasse da filiera corta;
e) impianti mini-idroelettrici, fino a 100 kilowatt;
f) impianti per l'utilizzo diretto del calore geotermico mediante pompe di calore anche senza prelievo di fluido;
g) impianti di illuminazione pubblica che utilizzano tecnologie ad alta efficienza, lampade a risparmio energetico, sistemi di alimentazione elettronica con tele controllo e telegestione o lampioni fotovoltaici.
h) impianti centralizzati anche di tipo cogenerativo alimentati a gas naturale fino a 500 kilowatt termici e 250 kilowatt elettrici;
i) impianti e reti di teleriscaldamento a servizio di utenze pubbliche e private;
l) coibentazioni ed interventi di riduzione dei consumi energetici ed installazione di uno degli impianti di cui alle lettere da a) a i) del presente comma.
Le domande di ammissione alle garanzie finanziarie potranno essere presentate, presumibilmente entro la fine di aprile, con le modalità previste dal bando per l'accesso al fondo in corso di approvazione.